Banda di Costigliole

banda03.jpg (30250 byte)

 

    Nonostante altrove  si sostenga altrimenti, l'origine della Banda è incerta. Sono stati ritrovati dei manoscritti datati 1886-1889 di chiara origine bandistica che sposterebbero indietro di una ventina d'anni l'origine ufficiale della Banda. E' anche ragionevole pensare che non si possa dar vita ad una banda di punto in bianco senza un "sottofondo" di partenza.

    Il primo tratto del secolo ospita addirittura due bande: La costanza e La Società Ciclo Sport (detta anche brevemente "u Sport"), che diedero vita a rivalità alla Coppi-Bartali o Toro-Juve. Ci fu l'unificazione forzata del periodo di guerra, poi il periodo d'oro, un lento declino di entrambe, una nuova unificazione nel 1969 e i giorni nostri.

    Il presente è caratterizzato dall'eco di un passato glorioso che fa da volano e spinge a far bene.

banda08.jpg (29108 byte)

    Tutti i componenti sono o sono stati residenti a Costigliole

    Il repertorio è classico e comprende anche i brani del compositore Serafino Bianco; i cavalli di battaglia sono ormai nell'orecchio di tutti i paesani e cioè le marce "Santander" e "Ali vittoriose".

    Gli obiettivi sono almeno due: raggiungere e mantenere un livello di eccellenza nelle esecuzioni, scoprire ed eseguire un repertorio che esalti le proprie specificità: prima fra tutte la predilezione di brani che possono anche essere eseguiti con un ristretto numero di strumentisti per sezione.

loreto.jpg (20996 byte)    castello.jpg (30820 byte)

    Gli scorci del nostro paese sono e saranno sempre forti motivazioni.